Seleziona una pagina

CORSO DI STABILOMETRIA E RIABILITAZIONE

 

Medici ed Odontoiatri

16-17 MARZO 2018

POSTI DISPONIBILI

SCADENZA OFFERTA

28/02/2018

ORARI LEZIONI

9:00 – 13:00

14:00 – 18:00

POSTI DISPONIBILI

ISCRIZIONE ENTRO

28/02/2018

ORARI LEZIONI

9:00 – 13:00

14:00 – 18:00

IL CORSO

Weekend VIBRAZIONE (16 ore)
La riprogrammazione posturale globale è poco efficace se non è completata da questi tre elementi:
RIABILITAZIONE di qualsiasi tipo sia va sempre e comunque rivista in un’ottica neurofisioposturale
FASCIALE è la parola chiave per accelerare i tempi di trattamento ed il recupero funzionale
VIBRAZIONE nuove tecniche e modalità di trattamento che permettono al terapista di risparmiare molte energie nella pratica quotidiana lavorando anche sull’aspetto neuro motorio
Venerdì 16 Marzo - RIAB FASCIALE

MATTINA 09:00 – 13:00
Stabilometria e vibrazione – La stabilometria i parametri principali usati nell’esperienza di laboratorio – Basi neurofisiologiche del metodo vibratorio – Effetti neurosensoriali : sensibilità dei muscoli e della pelle – Riabilitazione posturale e rivisitazione delle tecniche riabilitative principali in ottica neurofisioposturale – Tempi di risposta e pianificazione interventi riabilitativi – Integrazione tra i vari professionisti che si occupano di riabilitazione – Gli esperimenti del prof. J.P. Roll con Vibrazione e Stabilometria (dalla teoria alla pratica).

 

POMERIGGIO 14:00 – 17:30
Effetti percettivi e motori – Effetti della vibrazione sul piede – Vibrazione per misurare la propriocezione – Evocare i riflessi con la vibrazione – perché e come stimolare punti specifici con la vibrazione – Protocollo di riabilitazione globale con stimolazione trigger – Costruzione di plantari propriocettivi sulla base dei risultati delle ricerche e su casi clinici reali.

Sabato 17 Marzo - VIBRAZIONE

MATTINA 09:00 – 13:00
Vibrazione e Neurologia – Vibrazione come terapia – Differenza tra vibrazione meccanica e neurosensoriale – Effetti della vibrazione transcutanea sulla spasticità, il dolore e la paralisi cerebrale – lo Stimolatore Vibra Sens per la postura – Presentazione delle ricerche del Prof. J.P. Roll sulla vibrazione neurosensoriale : esperimenti che hanno fatto da linea guida – Vibra Sens nei protocolli per la stimolazione dei trigger point con vibratore – Pratiche e protocolli clinici con dimostrazioni.

 

POMERIGGIO 14:00 – 17:30
Trattamento cicatrici in posturologia – Trattamento dei principali problemi muscolo scheletrici (spalla, tunnel carpale, ATM, ginocchio, caviglia, anca, bacino) – Frequenze di stimolazione e punti specifici – Misurazione in stabilometria della modificazione con protocollo trigger – Didattica in aula: laboratorio pratico con lo stimolatore Vibra Sens e visita completa su un paziente con stimolazione su punti specifici.

p

COSA IMPARERAI

 

  • Leggere ed interpretare clinicamente un tracciato stabilometrico
  • Pianificare un percorso di riabilitazione posturale sulla base dei test clinici e strumentali
  • Riequilibrare il sistema posturale attraverso la vibrazione di zone specifiche secondo il protocollo del Dott. J.P. Roll
  • Trattare con successo le cicatrici posturali
  • Misurare strumentalmente  le modificazioni posturali.
  • Creare stimoli posturali propriocettivi personalizzati per i piedi e per la pelle
  • Proporre al tuo paziente finale un trattamento basato sulla cura delle cause della sindrome da deficit posturale

A CHI SI RIVOLGE

 

Per accedere al corso è necessario essere in possesso dei titoli riconosciuti dal Ministero della Salute, che svolgono attività di prevenzione, diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione. Sono direttamente interessate le seguenti figure professionali: Medici ed Odontoiatri – Laureati in Fisioterapia – Laureati in Scienze Motorie – Podologi – Diplomati ISEF – Ortottisti – Ottici – Logopedisti – Massoterapisti

PREISCRIZIONE AL CORSO DI STABILOMETRIA E RIABILITAZIONE FASCIALE

1 WEEKEND

€ 510

+iva

€ 343 +iva

STABILOMETRIA E
RIABILITAZIONE FASCIALE

16 Ore di corso

2 Pranzi e 4 Coffee Break

IL TATTO PLANTARE ASSIEME ALLA TATTICA DI CAVIGLIA è il sistema che consente il continuo e necessario adattamento e compenso al suolo perché la parte superiore al centro di massa possa mantenere la funzione ORIENTATIVA.

J.P. Roll

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMA QUESTO NUMERO

Tel. 041 8876323

Risparmia con gli sconti che ti offriamo sui nostri hotel affiliati!

DOCENTI

Jean-Pierre Roll

Prof. in Neurofisiologia e Neuroscienze

CURRICULUM

Professore in Neurofisiologia Funzionale e Neuroscienze Integrative e Cognitive.
Fondamentale nel suo precorso è lo studio sulle determinanti Neurobiologiche delle percezioni del corpo umano.
E’ stato direttore dell’Unità di Ricerca CNRS 372 (1984-1996), Direttore del Dipartimento di Insegnamento e Ricerca in Neuroscienze all’Università di Provenza(1996-2000), direttore dell’Unità di Formazione e Ricerca in Biologia e Scienze Ambientali all’Università di Provenza(2000-2005) ed è tuttora responsabile dell’equipe “Percezioni e Controlli del Movimento Umano” dell’UMR 6149.

Massimo Rossato

Posturologo Presidente IFSPS

CURRICULUM

1986 Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Padova – Specialista in Anestesia e Rianimazione Indirizzo Terapia Antalgica – Medico Esperto in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee – Medico Esperto in Fitoterapia, Omeotossicologia – 1990 Diploma in Laserterapia Medica – 1990 Diploma in Riflessoterapia – 1995 Diploma in Flebologia – 1997 Diploma in Mesoterapia – 1999 Diploma in Manipolazione Vertebrale – 2000 Diploma in Ossigeno-Ozonoterapia – 2002 Diploma in Riprogrammazione Posturale Globale CIES – 2003 Diploma Corso Superiore di Posturologia – 2004 Diploma Istruttore IRC in BLS-D Accademia CATIS – 2006 Diploma Corso Superiore di Posturologia Scientifica: La Neurofisiologia del Sistema Tonico Posturale – 2007 Docente in Agopuntura e Tecniche Complementari FISA – 2008 Diploma Istruttore CIES internazionale

Diego Scattolin

Dott. Ing. Informatica

CURRICULUM

Esperto di tecnologie per la valutazione della Postura. Si occupa di comunicazione e marketing per aziende del settore medicale. Vanta numerose esperienze internazionali nel settore.

Regine Roll

Ingegnere Ricercatrice

CURRICULUM

Ricercatrice in ambito di strumentazione industriale all’Università di Provenza

QUALCHE DOMANDA?

CONTATTACI SUBITO!

Per qualsiasi chiarimento o dubbio scrivici e ti risponderemo al più presto.

Oppure chiama allo 041 8876323

3 + 12 =

SCOPRI COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEI CORSI

SCOPRI COME RAGGIUNGERE LA SEDE DEI CORSI

Hotel Garden

Via G. Tempesta, 124 - 30033 Noale (VE) Tel. 041 4433299

B&B La Porta Rossa

Via Felice Polanzani, 58 - 30033 Noale (VE) Tel. 3311759568

Hotel Due Torri Tempesta

Via dei Novale, 59 - 30033 Noale (VE) Tel. 041 5800750

SEDE DEL CORSO - PALAZZO DELLA LOGGIA NOALE

SEDE DEL CORSO - PALAZZO DELLA LOGGIA NOALE